aasx
aadx
logosx
logodxcast

bordosx
Home   |   Chi siamo   |   Attività   |   Documenti   |   Contatti   |   Link                       Login 
dx
angolosx angolodx

Storia del club

La drammatica vicenda del Presidente Luciano De Lorenzi, coinvolto nel trapianto di una figlia salvata in extremis, lo confronta a una realtà sconcertante. Quella della carenza cronica di organi. Inizia così la sua attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione a favore del dono d’organi ed entra forzatamente in contatto con diversi attori impegnati sul fronte dei trapianti. Per tutti è evidente la necessità di intensificare la promozione del dono d’organi che in Ticino, a differenza del resto della Svizzera e grazie al lavoro pionieristico del Prof. med. Sebastiano Martinoli era già ben presente con l’invidiabile primato di Cantone con il numero di donazioni per milione d’abitanti più alto di tutta la Svizzera e paragonabile al record europeo.

Nel marzo del 2002 si costituisce un comitato provvisorio presieduto dal sig. Luciano De Lorenzi e formato da Onelio Molinari (trapiantato, vicepresidente dell’Associazione svizzera dei Trapiantati), Andreina Bocchi (coordinatrice Swisstransplant), Alberto Monti (trapiantato), Eva Ghanfili (infermiera cure intense), Dott. med. Larissa Müller, Dott. med. Christoph Rouden, Alice Pozzoli e il Prof. med. Sebastiano Martinoli.

L’obiettivo principale condiviso è quello di informare e sensibilizzare la popolazione sul dono e sul trapianto d’organi. Il 14 novembre 2003 al ristorante delle Alpi al passo del Mte Ceneri, viene convocata l’Assemblea costituente del CLUB AMICI DI SWISSTRANSPLANT.

Scopi e obiettivi

Si prefigge di sostenere e promuovere la sensibilizzazione al dono d’organi tramite conferenze e altre attività di informazione.
Si finanzia attraverso sponsor, con le quote libere dei propri soci e proventi di manifestazioni varie.

L’adesione é aperta a persone fisiche e giuridiche, con una tassa annua minima di Fr. 20.-
Se volete sostenerci, compilate il formulario d'iscrizione versione pdf o versione online.

Organigramma

Il comitato è l’organo che amministra, rappresenta e dirige il Club. È composto da 7 a 11 membri e attualmente è così costituito:

Presidente
De Lorenzi Luciano

Vice Presidente
---

Segretaria
---

Tesoriere

---

Membri

Caffetti Manuela




Le nomine vacanti saranno attribuite alla prossima assemblea

Statuti

Statuto marzo 2005.

Torna al menù

angolobassosx bg_basso angolobassodx

bordosx  ©2007-2011 Club Amici Swisstranplant dx